FAQ

1. Come trovo il server?

Puoi cliccare l'apposito tasto nella homepage di questo sito per collegarti al server, oppure inserendo nel menù di gioco l'indirizzo IP: 178.32.138.19:27016

2. Come si gioca?

Il nostro server offre una modalità di gioco con progressione graduale, che permette ai giocatori di partire quasi da zero e da un unico punto sulla terra. Questo vi permetterà di guadagnarvi lo spazio e la tecnologia con le vostre sole forze, in squadra o in competizione con gli altri. Sfrutta la compravendita allo shop del server, vendendo ciò che trovi dalle miniere o conquisti dai nemici. In questo modo potrai guadagnare crediti spaziali da utilizzare per acquistare ciò che è più raro o navi già pronte a partire. Costruisci o compra la tua nave, conquista lo spazio e sfrutta gli asteroidi all'interno degli anelli planetari. Su questo server ogni spreco di spazio o materiale si paga caro. Ottimizza al massimo le tue costruzioni e dimostra di poter dominare nel sistema solare.

3. Quando viene resettato il mondo?

Non sono previsti reset nel breve periodo. Questi, verranno pianificati insieme agli utenti e in base alla pesantezza dei files del server. Potrebbero volerci diversi mesi.

4. Che mod ci sono?

Siamo partiti con l'idea di mantenere il gioco quanto più vanilla possibile. Ma per l'esperienza che vogliamo offrire, abbiamo aggiunto un totale di 10 Mods:

  • Defense Shields, che aggiunge dei blocchi che generano uno scudo alla propria nave, per assorbire i danni;

  • Nanobot Build and Repair System, che migliora, automatizza e quindi velocizza il sistema di costruzione/riparazione/smerigliatura tramite la costruzione dei blocchi richiesti. Consumeranno energia;

  • Retractable Landing Gear, che aggiunge i blocchi dei carrelli di atterraggio retraibili;

  • 3 mod per 3 diversi pianeti: 2 Pianeti da 19km di raggio con 1g di gravità e 1 gigante ghiacciato 120km di raggio + anello di asteroidi, con 2g di gravità;

  • 1 Mod per la generazione di asteroidi in punti specifici;

  • 2 mod che mostrano l'hud di gioco e gli oggetti nel menù, a colori;

  • 1 ModPack creato per il nostro server, che racchiude uno skybox dall'interno della galassia, varie modifiche ad alcuni parametri di gioco e che bilancia l'economia interna. Inoltre contiene vari suoni in Italiano;

5. Come si guadagna nel server?

E' possibile fare da subito compravendita di soli lingotti con le due stazioni di trade. I minerali vanno raffinati se vuoi venderli, oppure puoi disassemblare tutti i componenti per ottenere i lingotti da vendere.

E' possibile anche fare compravendita di ogni tipo di materiale disponibile negli shop dei giocatori o puoi creare il tuo.

Potresti trovare giocatori che richiedono servizi e missioni in cambio di soldi, tramite il modulo dei contratti.

6. Dove sono gli asteroidi?

Gli asteroidi si trovano soltanto all'interno della circonferenza degli anelli più piccoli del gigante gassoso.

7. Posso donare al server?

Sì! E' gradito il supporto economico dalle donazioni per il mantenimento del server. Potrai ricevere un premio di ringraziamento all'interno del gioco. Puoi consultare la lista premi e modalità di donazone, qui.

8. Quanti pianeti/lune ci sono?

Ci sono un totale di 3 pianeti.
2 dei quali sono lune da 19km di raggio, con circa 1g di gravità, una di queste è abitabile, dove sarà più facile incontrare altri giocatori. L'altra, è una luna deserta e aliena alla vita umana, ma con un suo ecosistema.
Il terzo è un 1 gigante ghiacciato da 120km di raggio, con 2g di gravità, il quale è il pianeta dove orbitano le due lune descritte sopra. Fatto da una distesa di ghiaccio piatta e desolata, da cui è difficile riandarsene. Quest'ultimo ha degli anelli di asteroidi intorno. (gli unici asteroidi che troverai, sono comunque tantissimi)

Non abbiamo impostato nessun limite allo spazio, che quindi è infinito ma senza asteroidi.

9. Quando e perché spariranno le mie griglie?

Ci sono diversi parametri abilitati nel server per mantenerlo fluido. Per forza maggiore, elimineremo automaticamente tutte le griglie senza energia, che siano lontane dai giocatori, che si muovono all'infinito e che hanno meno di 20 blocchi. Inoltre, i giocatori che non loggano da una settimana, perderanno tutte le loro proprietà.

9. Che limite hanno i blocchi?

Per poter conservare l'integrità del server più a lungo abbiamo dovuto inserire dei limiti ai blocchi.


  • Puoi costruire fino a 5 griglie grandi con un massimo di 10.000 blocchi

  • e 10 griglie piccole con un massimo di 1.000 blocchi.

  • 2 a scelta tra Infermeria e/o Survival Kit per fazione o per player (potrai spawnare forzatamente solo in una di queste finché non disattivi l'altra)

  • 10 Trivelle per giocatore e su griglia o 55 per fazione

  • 8 a scelta tra Raffinerie e/o Assemblatori per player o 45 per fazione

  • 2 Proiettori per player o fazione

  • 20 a scelta tra Saldatrici e/o Smerigliatrici per player o fazione

  • 2 Jump Drive per fazione o player

  • 2 NanobotBuildAndRepairSystem per player e griglia o 8 per fazione


*Le griglie fuori dai limiti spegneranno semplicemente i blocchi in eccesso dopo un'ora, dandovi la possibilità di toglierli.

Questi limiti potrebbero subire modifiche nel tempo, per ribilanciare il gameplay. In ogni caso, non vi spariranno più quando e se questo avverrà.


Questo aggiornamento incrementa la difficoltà del gameplay. Fai attenzione: l'Infermeria o il Survival Kit costituiscono il tuo unico punto di respawn. Se questo blocco viene distrutto e muori, hai perso!

L'unico modo per recuperare la vita quando non sei vicino ad uno di questi blocchi sono dunque i consumabili, acquistabili agli shop.

10. Ho perso tutto e non ho più soldi e strumenti per riprendermi.

Diremmo tutti che è la dura legge della vita. A quel punto, chi non molla si da da fare cercando di essere utile a qualcuno, oppure fa l'elemosina finché non ottiene o può permettersi almeno una trivella manuale. Oppure puoi votare il server una volta al giorno e ricevere 40.000 crediti per ricomprare il rover allo spawn.
Se invece sei vittima di un bug, contatta HunterZeno o Bk su discord.
Se hai della roba in inventario, hai necessità di sloggare e non hai una base dove conservarla, hai un'ora di tempo per rientrare e ritrovarti dove hai lasciato, oppure puoi usare una camera criogenica nelle stazioni commerciali. Il tuo rover sarà protetto all'interno della safezone.

11.C'è una lista dei comandi di gioco?

Puoi conoscere tutti i comandi disponibili per i giocatori, digitando /aiuto e !longhelp

12.quando respawno, non posso scegliere in quale delle mie infermerie.

Questo avviene per una funzione chiamata Auto-Respawn. Abbiamo pensato il server come un Hardcore che si rispetti, pertanto non puoi scegliere a piacimento dove rinascere e simulare quindi un teletrasporto illimitato. Se tu o la tua fazione avete più Survival kit attivi, il server non vi mostrerà la schermata di selezione, ma sceglierà automaticamente sempre quello che è stato piazzato per primo, ignorando tutti gli altri.

Quando tutti i vostri punti di Respawn saranno spenti, distrutti o non accessibili, sarà un Gameover. A quel punto potrai scegliere solo di iniziare una Nuova Partita.

Se pensi di voler affrontare viaggi molto lunghi e con poco rischio di scontro a fuoco, considera l'idea di trasferirti o fare una base/nave mobile che abbia dentro l'unica infermeria/Survival kit, che ti seguirà per tutto il viaggio.

Se invece vuoi adottare uno stile di gioco più difensivo, scegli un buon punto dove fare la base. Che sia sicuro e difficilmente scovabile dai nemici. Quando viaggerai avrai bisogno di energia e medikit, che puoi acquistare alle stazioni commerciali.
Quando vorrai sloggare, ma sei ancora in viaggio, puoi usare una camera criogenica.

Ma ricorda che tu, il tuo team e le tue navi, dovrete tornare a casa sani e salvi prima o poi.

13.La mia griglia non si muove.

E' un bug conosciuto. Se la griglia non è una stazione statica, non hai attivi freni, carrelli di atterraggio, hai abbastanza potenza, potresti esserti imbattuto in questo bug di gioco. In quel caso usa !fixship che simulerà un taglia-incolla che spesso risolve il problema. C'è un ritardo per ogni utilizzo, che abbiamo limitato a 1 ora per ogni uso.

14.Devo sloggare ma ho roba e non ho ancora una base dove conservarla.

Hai un'ora di tempo per rientrare e ritrovarti dove hai lasciato, oppure puoi usare una camera criogenica nelle stazioni commerciali. Il tuo rover o la tua navetta saranno protetti all'interno della safezone.

15.dove sono le stazioni commerciali?

Le stazioni commerciali ufficiali sono due. Quella a terra, può essere trovata a pochi chilometri dallo spawn iniziale. Quella nello spazio, si trova 7 chilometri sopra quella terrestre.